4 settembre 2014

Proposta Consales

l) Chi fa un'offerta/rilancio senza avere copertura al momento dell'offerta/rilancio stessa è come se non avesse fatto alcuna offerta/rilancio. Se nel frattempo scade l'asta, il giocatore andrà a chi ha effettuato l'ultima offerta/rilancio valida.

Chiedo ai colleghi allenatori di considerare bene questo punto che sarà introdotto nel nuovo regolamento. 

Preso letteralmente alla parola questo punto impedirà di comprare se non si avranno a disposizione dei soldi cash. Se io voglio comprare Tizio che vale 20 posso farlo vendendo Caio che vale 22? Interpretando alla lettera la regola no perché io la copertura l'avrei soltanto dopo.

Ma al di là di questo caso. Se io volessi Tizio, ma non ho soldi e non posso comprarlo. Dovrei vendere quindi Caio per Sempronio, fare cassa e poi vendere Sempronio per comprare Tizio che, con le cessioni macchinose che abbiamo, nel frattempo sarà già stato ceduto. Ciò limiterebbe le varie sessioni di mercato.

La mia proposta: ok che si possono fare soltanto operazioni con copertura, ma facciamo in modo che uno possa fare cassa cedendo immediatamente il singolo giocatore/giocatori senza contropartite ma al suo/loro valore del momento. Sarebbe un po' come rifare l'asta dell'inizio. Sarebbe conteggiato come scambio ogni singolo giocatore ceduto. 
Poi chi ha venduto il singolo giocatore dovrà completare i vari reparti entro una scadenza stabilita (o 12 ore dall'operazione o entro la fine del mercato, da decidere). Se non lo farà, saranno annullate tutte le sue operazioni di quella sessione. E il giocatore andrà a chi aveva fatto la migliore offerta valida. Se, nel frattempo, questo avrà preso un altro giocatore e non intende cambiarlo avrà comunque un diritto di prelazione (nella sessione successiva) sul giocatore che potrà prendere alla cifra con cui se l'era aggiudicato nella sessione precedente. 

Esempio: Luca prende Tizio a 20 sorpassando la mia offerta ma poi non sistema la rosa entro i termini. Il giocatore gli viene tolto e viene riproposto a me. Se io sono ancora interessato lo prendo alla cifra della mia offerta altrimenti ho un diritto di prelazione (alla stessa cifra) sulla successiva finestra di mercato.  Luca si può riprendere i suoi, soltanto se nel frattempo non li ha comprati nessuno.
Altrimenti può procedere all'acquisto di altri giocatori in modo da completare la rosa. Qualora però il mercato sia nel frattempo chiuso o se non lo farà di persona si provvederà all'assegnazione d'ufficio del primo giocatore in ordine alfabetico valutato 1 e appartenente allo stesso reparto. Se Luca non disponesse di crediti a sufficienza si procederà alla cessione d'ufficio, a partire dal reparto difensivo, del primo giocatore utile (per valutazione. A parità di valutazione, invece, per ordine alfabetico) che permetta di sanare la mancanza. 

Serve aumentare il numero di scambi? La passata stagione se io avessi voluto comprare qualcuno avrei comunque fatto delle operazioni parallele. Es. vendo Tizio a 12 per Caio a 1. Così ho soldi per comprare Sempronio. 

Altro esempio: 
Tizio (1) per Caio (12) centrocampo
Cavallo (1) per Pecora (4) centrocampo
Sempronio (15) per Balotelli (11) attacco
Avrei fatto comunque tre operazioni. Se noi contiamo come operazioni soltanto i giocatori ceduti non cambia molto. Quindi dovrebbero bastare i 20 cambi stagionali.

Es. Vendo Tizio (13) e Caio (3)
Ho 14 milioni per partecipare all'asta di Sempronio. E lo compro.
Poi con i due milioni devo prendere gli altri due tizi. Se non lo faccio mi vengono assegnati d'ufficio secondo le procedure che ho indicato. Ovviamente la cifra massima disponibile non sarà di 16 milioni ma 14 (perché 2 vanno al "Fondo di Garanzia" che permette l'acquisto dei due giocatori ceduti). 

Spero di essere stato chiaro. Scritto di corsa, come sempre




  

Nessun commento: