5 settembre 2014

Il regolamento del Fantalumsa (versione aggiornata dalla stagione 2014-2015)

1. SISTEMA DI PUNTEGGIO

A partire dalla stagione 2013-2014, è stato adottato un diverso sistema di punteggio. A determinare la classifica 'reale' del Fantalumsa saranno i singoli punteggi, sommati giornata per giornata, ottenuti dalle sei squadre partecipanti.

Parallelamente viene mantenuto il sistema degli scontri diretti con la classifica dettata dai punti conquistati nelle sfide: conta per le statistiche, non per decretare il vincitore o le posizioni sul podio.

2. COPPA ITALIA

A partire dalla stagione 2013-2014 viene adottato un nuovo sistema per la Coppa Italia. Si giocheranno tre turni (l'ultimo turno di ottobre, novembre e dicembre). Per decretare il podio della Coppa Italia verranno sommati i punteggi ottenuti da ogni squadra in ciascuno di questi turni.

I primi tre riceveranno crediti extra da utilizzare a partire dalla prima sessione di mercato utile: 12 crediti al primo, 8 al secondo, 4 al terzo.

Chi non specifica una formazione per la Coppa Italia nei turni indicati, viene automaticamente escluso dalla Coppa

3. MERCATO

A)Non sarà possibile astare giocatori senza che prima questi vengano inseriti nella categoria "Quotazioni" del Fantagazzetta.it. Qualora qualcuno lo facesse l'asta non sarà considerata valida e tutto rimarrà immutato.

B) La sessione inizia a partire dalle ore 10,00 di martedì (o comunque subito dopo l'aggiornamento delle quotazioni su Fantagazzetta) e termina sabato alle 12.00 (venerdì alle 12 in caso di anticipi al venerdì).
C) I crediti di partenza per la prima asta (non è prevista integrazione nelle altre sessioni di mercato) sono fissati in 350.

D)Si utilizzeranno le quotazioni del Fantagazzetta tanto per l’asta iniziale che per le aste di riparazione. Lo stesso dicasi per le cessioni (faranno riferimento le quotazioni aggiornate del Fantagazzetta).

E)Le sessioni di mercato sono tre (dopo la 9a, 18a e 27a giornata). In caso di turno infrasettimanale, la finestra di mercato sarà spostata alla settimana successiva

F)Numero massimo di trasferimenti complessivi nelle tre sessioni di mercato: 20

G) In caso di cessione all'estero (o in altra serie del campionato italiano) di un giocatore presente in rosa, questo dovrà essere obbligatoriamente sostituito nella prima finestra di mercato utile. Questo cambio obbligatorio non verrà conteggiato fra i 20 trasferimenti concessi ad ogni squadra. Qualora la società non dovesse cambiare il giocatore non più tesserato in serie A durante la prima finestra utile, verrà penalizzato con dieci punti in classifica. In caso di seconda trasgressione, verrà penalizzato con venti punti. Trenta con la terza e così via...". Non sarà obbligo di alcuno avvisare i concorrenti delle loro dimenticanze.

Oltre alla penalizzazione si procederà con il cambio d'ufficio del giocatore non più tesserato in serie A. Verrà automaticamente acquistato il primo giocatore dello stesso reparto e di pari valutazione presente nelle quotazioni Fantagazzetta (seguendo l'ordine alfabetico). Se non fosse disponibile uno di pari prezzo, si procederà con il primo (sempre in ordine alfabetico) di prezzo inferiore. Qualora non dovesse essere disponibile nessuno di prezzo inferiore, si procederà ad effettuare due cambi nello stesso reparto in modo da raggiungere la prima combinazione possibile, partendo dal calciatore presente in rosa, e in quel reparto, con valutazione più bassa.

H)I tre portieri dal campionato 2011/2012 possono (ma non c'è alcun obbligo) essere di squadre diverse.

I)Una volta aperta ufficialmente l'asta per un giocatore, ogni allenatore deve entro dodici ore dichiarare se il giocatore gli interessa e fare una controfferta. Passate le dodici ore se nessuno degli altri cinque allenatori ha formulato una offerta per il giocatore, questo è da considerarsi automaticamente di proprietà di chi l'ha astato. In caso di offerte entro le dodici ore l'asta proseguirà fino alla scadenza delle 24 ore.

L) Viene conteggiato come scambio ogni singolo giocatore ceduto. Chi ha venduto il singolo giocatore dovrà completare i vari reparti entro la fine del mercato. In caso contrario saranno annullate tutte le sue operazioni di quella sessione. E i giocatori il cui acquisto è stato annullato andranno a chi aveva fatto la migliore offerta valida. Se nel frattempo questo avrà preso un altro giocatore e non intende cambiarlo, avrà comunque un diritto di prelazione nella sessione successiva: potrà prendere il giocatore alla stessa cifra con cui se lo sarebbe aggiudicato nella sessione precedente. Il diritto di prelazione va esercitato entro 48 ore dall'inizio della successiva sessione di mercato.

La squadra che ha visto annullarsi tutte le operazioni di mercato causa mancata ottemperanza alla regola sopra citata, dovrà riprendersi i giocatori che aveva ceduto, ma soltanto se nel frattempo non sono stati acquistati da nessuno. In caso contrario si provvederà all'assegnazione d'ufficio del primo giocatore in ordine alfabetico valutato 1 e appartenente allo stesso reparto. Se non disponesse di crediti a sufficienza si procederà alla cessione d'ufficio del primo giocatore utile per valutazione (dal più basso al più alto) che permetta di sanare la mancanza nel reparto. A parità di valutazione di due giocatori si procederà per ordine alfabetico (A,B,C...)"

M) Ogni asta iniziale si terrà sempre dopo la chiusura del mercato estivo

4. FORMAZIONI 

A)Chi non posta la formazione una volta non riceverà alcuna penalizzazione (verrà utilizzata la formazione della settimana precedente). A partire dalla seconda volta verrà utilizzata la formazione della settimana precedente e il punteggio ottenuto sarà decurtato del 50%.

B)Chi posta una formazione con meno di 11 giocatori giocherà con meno di undici giocatori.

C)Chi posta una formazione con più di 11 giocatori giocherà con la formazione della settimana precedente.

D)In entrambi i casi ai punti B e C, varrà la regola del punto A. Chi posta una formazione sbagliata è alla stregua di chi non la posta per niente. L'errore nel postare la formazione verrà conteggiato per i punti di penalizzazione.

E) Regola delle 48 ore: Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

5. COMPOSIZIONE DELLA PANCHINA “SEMI-CREATIVA” 

A) Se si schiera prima un attaccante o un centrocampista e non gioca un difensore schierato titolare, entrerà comunque il primo difensore disponibile in panchina. Solo dopo (in caso in cui non vi siano difensori che hanno giocato) si cambia il modulo facendo entrare o il centrocampista o l'attaccante in base a come sono stati schierati”.

B) gli allenatori potranno schierare la panchina che vogliono (es. anche sei attaccanti, sei difensori o sei centrocampisti). L'unico obbligo è la presenza del secondo portiere.

6. VERSAMENTO DELLE QUOTE 

I partecipanti possono versare la quota di 105 euro complessivi come meglio credono nell'arco della stagione. Ma hanno l'OBBLIGO di versare l'intera somma entro e non oltre il 31 maggio. Pena un handicap di 10 punti per ogni settimana di ritardo da scontare nel campionato successivo

7. MONTEPREMI

315 euro al primo classificato, 210 al secondo, 105 al terzo

Nessun commento: